Giornata Mondiale dell’Acqua 2020
Anche quest'anno è arrivato il momento di celebrare l'Acqua in ogni sua forma ed espressione. Questa giornata arriva in un momento storico quanto mai particolare. Oggi, causa forza maggiore, mancheranno le feste, le conferenze, le manifestazioni in favore dell'acqua pubblica come diritto di nascita. Oggi 22 Marzo celebriamo e speriamo nelle nostre case, magari immaginando, sognando un bagno al mare in qualche luogo incantato del nostro bel pianeta.
Molti numeri e dati si potrebbero elencare per descrivere l'importanza dell'acqua per la nostra esistenza e per l'economia, da quella domestica a quella globale: sta di fatto che l'acqua ci dona molto di più che cifre e grafici.
Quanto bene ci ha fatto l'acqua nello scorrere dei millenni, quanta vita e gioia ha dispensato, nutrendo e cullando la nostra evoluzione.
Oggi è il giorno della riconoscenza, lasciamo andare i numeri, lasciamo andare le tubazioni rotte che perdono acqua, evitiamo di pensare alla plastica ed ai mille problemi legati all'inquinamento delle riserve idriche.
In questo giorno ricordiamoci, scriviamo, condividiamo un pensiero di gioia inerente all'acqua, un momento di felicità liquido, solido, gassoso. Approfittiamo di questo tempo dilatato e silenzioso per ricordare quante volte l'acqua ci ha rilassato, dissetato, rallegrato.