Cloro: quando è stato scoperto ? in quali prodotti è utilizzato ? Quali sono i sottoprodotti che genera ?

11.01.2020

Nel 1774 fu scoperto il Cloro dal ricercatore Cral Wilhelm. il cloro è inserito tra gli elementi alogeni della tavola periodica e si contraddistingue per il suo colore verde e per essere allo stato gassoso. Alogeni sono i composti che hanno azione ossidante, cioè che bruciano ciò con cui vengono in contatto e creano sottoprodotti. In campo produttivo il cloro è stato ed è utilizzato per produrre: medicine, tessuti, solventi, cloruro di vinile, carta, disinfettanti, vernici, prodotti petroliferi, plastica, coloranti, alimenti, insetticidi, antisettici e molti altri generi di largo consumo.

Gli effetti dovuti all'esposizione a sostanze tossiche come il cloro ed i suoi derivati, dipendono da elementi differenti, i più significativi sono: percentuale di cloro o suoi derivati, immessi in un habitat (pavimento, lavabo, piscina, acqua, ecc....), tempo di contatto o d'esposizione. Gli effetti indesiderati,dovuti all'uso del cloro, sono documentati da studi e ricerche, tra i quali troviamo:

- Problemi inerenti il sistema riproduttivo: può portare alla rottura dei gameti (cellule germinali maschili e femminili) con disturbo alla crescita del feto;

- Problemi inerenti il sistema endocrino: gli ormoni naturali possono essere danneggiati da sostanze a base di cloro in grado di simulare l'azione degli ormoni, che possono modificare la quantità dei medesimi o bloccare l'azione degli ormoni.

- Problemi inerenti al sistema immunitario: allergie dovute ad un aumento della sensibilità delle difese immunitarie causate da una sollecitazione del sistema immunitario da parte del cloro.

I danni causati dal cloro si possono ricondurre a tre sottoprodotti del: le cloro-ammine, i cloro-alogenati, gli idrocarburi clorati, le prime si formano al contatto con cellule vegetali o animali, i secondi dal contatto con sostanze di origine sintetica ed i terzi attraverso il contatto con il petrolio e suoi derivati. La bibliografia su questi temi è molto ampia, nel caso vi interessi approfondire, nei seminari e nelle conferenze che tengo, viene unita al materiale fornito ai corsisti.

Nella prossima puntata evidenzieremo ancora di più gli effetti del cloro e porremo delle basi per le soluzioni dei diversi problemi da esso causati.

https://www.isprambiente.gov.it/contentfiles/00001800/1856-1960-m1-u2-p4.pdf

https://old.iss.it/binary/mvaw/cont/Presentazione_Chirico_Di_Giacomo_2015.pdf

https://old.iss.it/binary/inte/cont/9_Moretti.pdf

https://old.iss.it/binary/mvaw/cont/6_Relazione_Corso_ISS_9_10_2014_Veschetti.pdf

https://old.iss.it/binary/publ/cont/Pag1_174Rapporto97_9.pdf