Acqua Vitale 2 Acqua, Acqua, sempre ed ancora Acqua …..
Acqua Vitale 2
Acqua, Acqua, sempre ed ancora Acqua .....
Credo che parlare di acqua sia come parlare del mondo intero, partendo dal piano naturalistico, fino ad arrivare a quello finanziario, nulla si manifesta delle idee o delle azioni umane, senza la presenza di acqua.
In questo ci sono utili i numeri, l'acqua è l'alimento che più si ingerisce nella vita, il fabbisogno quotidiano per un individuo europeo, è di 2,5 litri d'acqua, come media giornaliera, parametro da affiancare al tipo di dieta, e allo stile di vita, Con una dieta leggera a prevalenza vegetale è possibile bere di meno di 2,5 litri giorno, con una dieta pesante con abbondanza di carne e latticini si potrà bere anche di più, gli alcolici ed i dolci o le bevande gassate, possono aumentare il senso di sete e la necessità di acqua da parte dell'organismo. Quindi 2,5 litri per giorno sono 60 litri circa in un mese, sono 720 litri in un anno. Arrotondando per difetto, in 10 anni sono 7.000 litri, ovvero 7.000 kg. Nessun altro liquido o alimento, viene bevuto o mangiato in tale quantità, anche tenendo conto di un'intera vita. Se si prende lo studio relativo all'impronta idrica, si potrà notare in quanti dei nostri cibi è contenuta l'acqua, e quanta ne viene consumata, per arrivare ad avere una banana, una mela, belle e pronte sul banco del supermercato. L'impronta idrica ci pone un quesito interessante, di cui ognuno può fare interna riflessione. Oltre al cibo abbiamo l'acqua per le abitazioni, e gli usi industriali e commerciali, sui quali i numeri si dilatano spaventosamente, e sono in continua crescita, il consumo di acqua purtroppo difficilmente diminuirà, mentre la sua richiesta è in continuo aumento. Per evitare una corsa all'acqua, uguale o simile a quella verso l'inquinamento, è necessario strutturare nuovi modelli per l'uso dell'acqua industriale ed agricola; ponendo un occhio di riguardo anche per l'uso umano domestico, altro utilizzo che fa schizzare, i numeri dei metri cubi di acqua consumati, alle stelle. Una reale diminuzione della quantità d'acqua impiegata, passa sicuramente per una maggiore consapevolezza di utilizzo, ma anche attraverso l'introduzione di nuove di tecnologie, di elettrodomestici più efficienti a basso consumo di risorse energetiche e naturali, acqua compresa.
Possiamo vivere ed utilizzare acqua ed ambiente con rispetto, ci aiuteranno a creare nuove economie circolari, di cui l'acqua è maestra, essendo abituata a salire al cielo per poi ricadere nella Terra, in uno scambio sincero ed infinito.