Acqua Vitale 1 Perché il mondo è fatto d’acqua ?

Il motivo che mi spinge a scrivere articoli legati all'acqua o correlati ad essa, è piuttosto pratico, l'acqua come sua prima forma di vita ha generato il movimento, goccia a goccia fora le pietre, sposta montagne, solca la terra con ruscelli e fiumi. Con il solo movimento l'acqua muta di forma se stessa ed la terra su cui scorre. Nel suo cammino crea: oceani, distese di ghiaccio, specchi d'acqua, nuvole, vento e neve.
Se allarghiamo il raggio di movimento, di azione, di osservazione, dell'acqua, notiamo che è presente in maniera preponderante anche nel nostro DNA, ed in quello di qualunque forma biologica presente sulla terra, dalla flora alla fauna, dal microrganismo all'elefante, l'acqua gioca un ruolo significativo, che perdura per tutto l'arco della vita, dall'atto del concepimento all'ultimo respiro. Tutto il nostro viaggio su questo pianeta lo facciamo immersi in acqua, dalla placenta a quella presente sotto forma di vapore acqueo, da quella dei bagni al mare, delle docce rinvigorenti, o del bagno turco rilassante. L'acqua la beviamo, ma la mangiamo, l'accendiamo come una lampadina, si perchè nessuna centrale idroelettrica, nucleare o ad energia fossile, può esistere, può generare elettricità, può essere concepita e progettata, realizzata, senza: la presenza, l'uso, l'approvvigionamento costante ed indispensabile dell'oro blu.
Tutto il nostro capitale, che a me piace chiamare Capitale Verde, è in un modo o nell'altro affidato alle abili cure di Acqua, Sole e Terra, di cui l'acqua è elemento cardine, che da tramite tra l'energia fornita dal sole e la vita sviluppatasi su questo pianeta. Questo geoide che ci ospita, è per ⅔ ricoperto di acqua, nelle sue 3 diverse forme fisiche: liquida,solida, gassosa